AIDD - Associazione italiana ODV

CHI SIAMO

AIDD (Associazione Italiana contro la Diffusione del Disagio giovanile) nasce negli anni settanta dalla volontà dei Club Rotary – distretto 2041 e 2042 – e Lions – Distretto 108 lb4 – uniti dall’obiettivo primario di svolgere interventi attivi di prevenzione del disagio e delle sue possibili forme di manifestazione.

Presentazione maggio 2020
Obiettivi raggiunti nel biennio 2018-2020

Prevenzione, formazione e consulenza

COSA FACCIAMO

AIDD opera sul territorio della Regione Lombardia, prevalentemente in ambito scolastico, e si avvale di figure esperte e competenti in materia di disagio giovanile (psicologi, pedagogisti, farmacologi, legali) per rivolgersi sia ai giovani che ai loro formatori (docenti e genitori) con l’obiettivo di far conoscere il disagio giovanile e fornire gli strumenti necessari per riconoscere i fattori di rischio così da attenuarli o eliminarli grazie allo sviluppo di un approccio corretto per la risoluzione del problema.

Image module
  • GIOVANI
    Educare per prevenire

    Informazione, sensibilizzazione e formazione finalizzati alla educazione dei giovani con l’obiettivo di accrescere la loro conoscenza e consapevolezza per prevenire l’insorgere del disagio.

  • GENITORI
    Favorire il dialogo propositivo

    Incontri di informazione, con interventi di professionisti – pedagogiste, psicologhe, farmacologo, legale – e indirizzati a Genitori e Familiari per favorire l’instaurarsi di un dialogo con i giovani e rendere più incisiva l’azione di prevenzione e intervento.

  • INSEGNANTI
    Imparare a riconoscere il disagio

    Il confronto esperte-insegnanti fornisce alcuni degli strumenti base per riconoscere il disagio e affrontarlo nel miglior modo.

  • SOSTENITORI
    Un importante sostegno

    Organizzazione di eventi e manifestazioni per la raccolta fondi finalizzata al sostegno delle attività istituzionali dell’associazione.

Prevenzione, formazione e consulenza

I NOSTRI VALORI

Image module

Educazione per farsi carico dell’altro attraverso una relazione autentica, piena, autorevole e aperta alla trasmissione di valori e significati della vita.

Professionalità nel confronto delle tematiche e sfide che di volta in volta ci vedono coinvolti.

Responsabilità assunta di fronte alle problematiche giovanili sempre più emergenti.

Partecipazione attiva e consapevole alle attività dell’Associazione in forma di volontariato quale azione fattiva e culturale utile alla diffusione di valori e risorse

Sopra tutto i principi ispiratori di Rotary e Lions: Pace e Risoluzione dei Conflitti, servizio, ed etica nello stile di vita associativa quale patrimonio comune di tutti