La pratica dell’educare rappresenta per AIDD lo strumento più valido per combattere il disagio e tutto quanto di negativo può, da esso, derivare.
L’impegno di AIDD continua, dopo 4 decenni dalla sua fondazione, sempre vigile nei confronti della realtà sociale, sempre attento all’ascolto delle necessità dei giovani, sempre disponibile a perfezionare le proprie competenze e a collaborare con le Famiglie e con la Scuola per contribuire ad una crescita sana e serena della gioventù.
Ricerche significative dimostrano che le opinioni e i valori che concorrono a determinare i comportamenti nella fase adulta si formano nei primi anni dell’infanzia e si sviluppano nella preadolescenza e iniziano a consolidarsi in modo particolare nell’adolescenza. La prevenzione nelle scuole rimane quindi il primo è più efficace strumento per il contrasto al disagio giovanile.
Gli interventi di AIDD sono sempre tenuti da esperte professioniste con l’obiettivo di fornire le corrette informazioni sul tema, sin dalle più giovani fasce di età scolastica, per far conoscere le potenziali cause e conseguenze del disagio giovanile. La consapevolezza acquisita da studenti nella prima fase degli incontri permette alle esperte di instaurare un dialogo attivo capace di fornire alcuni degli strumenti necessari a individuare il disagio e affrontarlo nel miglior modo.
Porsi in un’ottica preventiva significa anche prendere in considerazione i problemi riguardanti la salute psico-fisica all’interno di un percorso educativo precoce, operando non solo sui ragazzi ma sul tutto il sistema intorno a loro (familiare, scolastico ed extrascolastico) per creare sinergie di azioni e condivisione di intenti non solo centrati a trasformare una situazione negativa già consolidata, ma piuttosto far sì che a quella situazione non si verifichi.