Alcol CUT

Dare un taglio all’uso e abuso di alcol tra i giovani

Progetto sostenuto da BBC Milano

L’alcol è una sostanza psicoattiva, al pari di altre sostanze nocive per il nostro corpo, ma è legale e maggiormente diffusa e reperibile. L’alcol si trova ovunque ed è particolarmente pericoloso per i ragazzi, che possiedono un organismo ancora immaturo. Questo può portare a diverse conseguenze, non solo individuali, come coma etilico e problemi di salute, ma anche collettive come incidenti stradali, aumento dell’aggressività ed episodi di forte violenza.

SIAMO TUTTI COINVOLTI NEL PERCORSO FORMATIVO DEI NOSTRI GIOVANI

Il nostro progetto destinato principalmente alla formazione e sensibilizzazione degli studenti intende rivolgersi alla società tutta coinvolgendo oltre ai ragazzi, gli educatori, le famiglie, le scuole e le diverse realtà del territorio.

Vogliamo coinvolgere almeno 5 istituti scolastici e 20 classi per un totale di 500 studenti, 15 docenti e 1000 genitori circa. Il progetto si svilupperà attraverso incontri della durata di due ore ciascuno tenuti da un team specializzato, psicologi, personale medico ed esperti legali, strutturati come segue:

  • n.1 incontro preliminare con docenti e genitori
  • n.3 incontri con gli studenti
  • n.1 incontro conclusivo con docenti e genitori

Per la realizzazione del progetto si prevede la necessità di una spesa economica di €1200 per istituto scolastico, destinati al coinvolgimento del personale medico-scientifico e psicologico e per il materiale di supporto agli incontri.

Il percorso si svolgerà attraverso modalità attive che rendano i ragazzi veri protagonisti della loro storia e della loro crescita: lavori di gruppo, role-playing, proiezioni video e circle-time che favoriscano la riflessione, il confronto, la capacità critica e una conoscenza più approfondita di un tema complesso come quello del consumo di alcol.

Il tema non verrà affrontato con regole e divieti, ma si articolerà in un percorso più ampio e multidisciplinare (medico-sanitario, psicologico, sociale, storico, culturale, artistico e letterario) e coinvolgerà i diversi aspetti dell’identità (sociale, emotivo, relazionale, motorio).

Più fondi riusciremo a raccogliere e maggiore sarà il numero di scuole e di studenti che potremo coinvolgere e raggiungere.

Ogni donazione anche la più piccola può fare la differenza!

HAI IN MENTE UNA SCUOLA A CUI VUOI DONARE UN PERCORSO? DONA IL TUO CONTRIBUTO E INDICA NOME E INDIRIZZO DELLA SCUOLA. Sarai tu a metterci in contatto!

Le scuole che otterranno il maggior numero di donazioni e segnalazioni verranno privilegiate nella graduatoria e, dopo una verifica e il benestare dei dirigenti di Istituto, inserite nel nostro programma educativo

Ciascuno di noi è, in parte, responsabile di quanto accade nella società. Ogni emergenza sociale ci coinvolge e chiede il nostro intervento per favorire un’idea più sana di futuro. I giovani hanno bisogno di adulti responsabili, maturi, consapevoli, capaci di essere riferimenti forti. Come società abbiamo il dovere di lavorare insieme per sviluppare e trasmettere valori e principi sani a favore di un benessere individuale.

Image module